Translate

martedì 25 giugno 2013

Argyroneta aquatica

Phylum        Arthropoda
Classe         Arachnida
Ordine         Araneae
Famiglia      Cybaeidae
Genere        Argyroneta
Specie         Argyroneta aquatica

Comunemente questo aracnide viene chiamato ragno palombaro ed è l'unica specie che vive completamente immerso sott'acqua. Per sopravvivere costruisce una tela subacquea, a forma di campana, ancorata alla vegetazione e trasporta all'interno di essa delle bolle d'aria, grazie a piccoli peletti che si trovano sotto l'addome. Una volta nella tela, è stato scoperto, che le bolle riescono a produrre uno scambio di ossigeno con l'acqua circostante. Questo processo favorisce la respirazione del ragno, che può resistere anche un intero giorno senza dover tornare in superficie. Restare immerso più a lungo è vantaggioso, perchè  ci si protegge meglio dai possibili predatori, ma si è anche più nascosti per cacciare.

mercoledì 19 giugno 2013

Lampocteis cruentiventer

Phylum        Ctenophora
Classe         Tentaculata
Ordine         Lobata
Famiglia      Lampoctenidae
Genere        Lampocteis
Specie         Lampocteis cruentiventer


I Ctenophora sono animali planctonici trasparenti caratterizzati dai otto file di cteni, pettini muniti di ciglia, che mossi coordinatamente permettono il movimento e creano flusso d'acqua. Pur essendo simili a meduse, se ne differenziano perchè privi di tentacoli urticanti, quindi inoffensivi per gli esseri umani. In particolare, questa specie è di colore rosso scuro (il nome inglese è "Bloodybelly") e possiede due lobi, estensioni del corpo, ai lati della bocca. Stranamente il colore acceso di questo animale, permette una maggiore bioluminescenza e fa si che risulti invisibile per i possibili predatori. Alcuni Ctenophora, infatti, hanno cellule fotofore, che tramite reazioni chimiche, convertono energia chimica in energia luminosa producendo luce. Il fenomeno della bioluminescenza viene spesso affiancato alla predazione, alla difesa o alla comunicazione, ma non sappiamo ancora con precisione quale sia il vero scopo.




martedì 11 giugno 2013

Maratus volans

Phylum         Arthropoda
Classe           Arachnida
Ordine          Araneae
Famiglia       Salticidae
Genere         Maratus
Specie          Maratus volans


I ragni saltatori sono spesso molto colorati, ma nessuno lo è come il ragno pavone australiano. I maschi adulti, sono caratterizzati da un opistosoma  variopinto, inoltre possiedono ai lati del corpo due lembi, che quando non utilizzati, aderisco al resto dell' addome. Il termine volans (dal latino "volare"), gli fu assegnato perchè i primi esploratori credevano che i lembi ai lati dell' addome gli servissero per planare. Questi piccolissimi ragni hanno un rito di corteggiamento molto speciale. Durante il periodo riproduttivo fanno vibrare l'addome per richiamare l'attenzione delle femmine e una volta individuate, lo sollevano verticalmente aprendo i lembi a ventaglio. Infine, tenendo bene in mostra la parte posteriore del corpo, danzano al fine di conquistare la possibile compagna, alzando e muovendo velocemente due zampe. In caso la femmina non apprezzi il rituale, potrebbe decidere di fare del maschio il suo pasto.

martedì 4 giugno 2013

Turritopsis nutricula

Phylum            Cnidaria
Classe              Hydrozoa
Ordine             Anthoathecata
Famiglia          Oceanidae
Genere            Turritopsis
Specie             Turritopsis nutricula


"La medusa immortale", è così che viene chiamata comunemente Turritopsis nutricola. Ciò perchè è in grado di tornare allo stadio di polipo dopo aver concluso la fase di medusa adulta. Infatti, comunemente alcune meduse hanno come prima fase della loro vita uno stadio polipoide, cioè un periodo, dopo la nascita, in cui rimangono ancorate al substrato fino a che, raggiunta la maturità, si staccano assumendo la forma comune di medusa. Ogni medusa finito il proprio ciclo vitale, muore come qualsiasi organismo presente in natura, ma non Turritopsis. E' stato scoperto, che questa speciale medusa riesce a compiere un nuovo ciclo vitale, dopo la morte causata da invecchiamento. Le sue cellule subiscono una regressione e un processo di transdifferenziazione, che le permettono di tornare allo stadio di polipo. Ad oggi è l'unico animale a subire un processo del genere, una vera e propria immortalità biologica.