Translate

domenica 2 marzo 2014

Tremoctopus gracilis

Phylum        Mollusca
Classe          Cephalopoda
Ordine         Octopoda
Famiglia      Tremoctopodidae
Genere        Tremoctopus
Specie         Tremoctopus gracilis


Comunemente chiamato Blanket  Octopus, questo polpo, vive nell' Oceano Pacifico e Indiano. Come tutti i cefalopodi è munito di una estremità cefalizzata, dotata di occhi molto grandi ad attestare una spiccata intelligenza, particolarità unica tra gli invertebrati. Questa specie come meccanismo di difesa, utilizza per sfuggire ai pericoli, oltre all'inchiostro, una grande membrana interposta tra ogni tentacolo. Essa viene ondeggiata come un mantello, così da aumentare la superficie corporea e allontanare i possibili predatori.
Una ulteriore caratteristica di questo genere di molluschi è lo spiccato dimorfismo sessuale. Il maschio raggiunge a malapena i 2,5 cm di lunghezza, mentre la femmina può raggiungere i 2 m. Le piccole dimensioni del maschio gli permettono di raggiungere più velocemente la maturità sessuale e portata a termine la fecondazione la morte lo sopraggiunge.




domenica 12 gennaio 2014

Hymenopus coronatus

Phylum        Arthropoda
Classe          Insecta
Ordine          Mantodea
Famiglia       Hymenopodidae
Genere         Hymenopus
Specie          Hymenopus coronatus

Le mantidi solitamente sono famose per il loro cannibalismo post-accoppiamento, ma questa specie che vive nelle foreste tropicali nel sud-est asiatico è conosciuta soprattutto per le sue capacità mimetiche. Infatti, comunemente chiamata mantide orchidea, questo artropode vive arrampicandosi sulle piante di orchidea (Melastoma polyanthum) in cerca di un fiore che la soddisfi e una volta trovato, vi si posiziona aspettando l'arrivo di una preda. Il suo mimetismo è aiutato da colori brillanti, che variano in base al colore dello sfondo e parti del corpo adattate al camuffaggio, quali le zampe simili ai petali di un fiore. Il mimetismo della mantide orchidea, non solo le permette di procurarsi il cibo, ma ha anche la funzione di protezione dai predatori.
Principalmente si nutre di piccoli insetti e mosche che afferra facilmente grazie ad un paio di zampe dentate che agiscono ad una velocità molto elevata.
Già allo stadio di giovane ninfa mima un bruco della famiglia dei Reduviidae.